Il Giro d'Italia 2019 parte da Bologna!Una fantastica notizia per tutti gli appassionati di ciclismo e di quella sempre entusiasmante corsa a tappe che è il Giro d’Italia. La 102° edizione della Corsa Rosa nel 2019 partirà proprio da Bologna. È la seconda volta, dopo 25 anni, che la carovana del Giro prende le mosse dalla nostra città.

L’appuntamento da segnare in agenda è per sabato 11 maggio, quando si svolgerà la cronometro individuale che porterà i ciclisti sul colle di San Luca. Si tratta di un percorso di 8,2 chilometri, con i primi 6 km in territorio pianeggiante e i successivi 2 km in fortissima ascesa. Saranno percorso le strade cittadine ampie e prevalentemente rettilinee fino ai piedi della salita di San Luca che è lunga 2.1 km con il 9.7% di pendenza media. Ma ci sono anche con lunghi tratti oltre il 10/12% di pendenza fino al picco del 16%, in corrispondenza all’ultimo chilometro. A fine corsa avremo la prima maglia rosa del Giro 2019.

giro d'italia bolognaSarà uno spettacolo formidabile vedere gli atleti delle due ruote attraversare le strade cittadini e poi osservarli mentre si arrampicano sul colle di San Luca, una delle icone di Bologna. Ha giustamente osservato il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: “Sarà una festa per l’intera Emilia-Romagna. Un’emozione ed un sogno che s’avverano. Tutto questo è il Giro d’Italia, che, per la sua grande partenza, dopo gli ultimi via dati all’estero, nel 2019 ha scelto Bologna. Una crono con l’ascesa verso il santuario della Madonna di San Luca, simbolo di una città e simbolo universale, con il suo Portico, il più lungo al mondo”.

Le tappe del Giro d’Italia in Emilia Romagna

Il giorno dopo, per la seconda tappa, il Giro ripartirà da Bologna, anche se ancora non è stata comunicata la meta, l’ipotesi è che si tratti di Vinci in Toscana. Ci sarà quindi una seconda opportunità per vedere i corridori sfrecciare per le vie della città. Il presidente Bonaccini ha giustamente sottolineato che sarà una festa per tutta l’Emilia Romagna. In regione sono infatti previste altre tappe. Domenica 19 maggio è prevista un’altra tappa a cronometro da Riccione a San Marino. Dopo un giorno di riposo il Giro ripartirà da Ravenna, diretto a Modena. Ed infine il 22 maggio una tappa partirà da Carpi, in direzione ovest.

Ha spiegato Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia: “A differenza degli anni scorsi abbiamo pensato, di concerto con la Regione, di non fare tre tappe consecutive in avvio ma di dare una connotazione particolare ad ogni frazione. La partenza da Bologna, con una cronometro, che parte dal centro e finisce sul San Luca, dà un’identità forte a questa grande partenza. L’altra prova contro il tempo, da Riccione a San Marino, anch’essa molto impegnativa, sarà invece la tappa del vino e, in particolare, quest’anno, dedicata al Sangiovese. Poi la Ravenna –Modena e la ripartenza da Carpi il giorno seguente mostreranno altri luoghi e territori con le loro eccellenze storiche, culturali e culinarie”.

Il Giro d’Italia è un evento da non perdere.

Prenota subito il tuo soggiorno a Bologna!

[[[["field19","equal_to","1"]],[["show_fields","field29"]],"and"],[[["field19","equal_to","2"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],[]],"and"],[[["field19","equal_to","3"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"]],"and"],[[["field19","equal_to","4"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"],["show_fields","field32"]],"and"]]
1 Step 1
Richiedici un preventivo gratuito

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo per la tua vacanza

Nome / Azienda
Telefono
Note & Privacy
Note
0 /
Accettazione privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
close-link