mostra rivoluzione bologna“La rivoluzione mi ha scosso con tutta la sua forza, impadronendosi della personalità, di un singolo uomo, del suo essere, traboccando dai confini dell’immaginazione ed irrompendo nel mondo sentimentale delle immagini, che diventano a loro volta parte della rivoluzione”. La frase di Marc Chagall restituisce l’impatto che ebbe su molti intellettuali e artisti la Rivoluzione d’Ottobre, della quale nel 2017 è stato celebrato il centenario.

Fino al 13 maggio è possibile visitare al Mambo, il Museo di arte moderna di Bologna, la mostra Revolutija – da Chagall a Malevich da Repin a Kandinsky, che racconta i giorni tumutuosi che trasformarono la Russia attraverso lo sguardo di artisti del calibro di Kandinsky, Malevich, Chagall, Rodchenko, Serov, Altman, Repin, e di altri grandi protagonisti delle avanguardie.
La mostra è un’occasione unica per ammirare a Bologna oltre 70 dipinti provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. A curare l’esposizione, prodotta e organizzata da CMS.Cultura , è la stessa vice direttrice del Museo, Evgenia Petrova, insieme a Joseph Kiblitsky

rivoluzione mostra bolognaAttraverso le opere dei grandi artisti prima ricordati, la mostra racconta il fermento culturale di quel periodo, che tra il 1910 e il 1920 ha visto nascere, come in nessun altro momento della storia dell’arte, scuole d’arte, associazioni di artisti e movimenti d’avanguardia diametralmente opposti l’uno all’altro, a un ritmo mozzafiato. Si tocca con mano la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia del primo Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo, costruendo contemporaneamente un parallelo cronologico tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo.

La mostra allestita al Mambo è arricchita da foto d’epoca, video storici e i costumi di scena disegnati da Malevich per lo spettacolo teatrale Vittoria sul Sole in cui comparve per la prima volta l’idea del celeberrimo Quadrato Nero, anch’esso presente in mostra. Altre opere famose presentia Bologa sono Su Bianco di Kandinsky, Ritratto della poetessa Anna Akhmatova di Altman, Promenade di Chagall.

Vuoi venire a Bologna a visitare la mostra? Il Ramada Encore – Hotel & Natural Spa è pronto ad accoglierti!

Prenota direttamente sul sito e risparmia!

 

Call center e acquisto biglietti, dettagli su orari e tariffe
www.mostrarevolutija.itinfo@mostrarevolutija.it

Tel. +39 051.71.68.808 (Lun – Ven 8.30 – 18.00 // Sab 9.00 – 13.00)

[[[["field19","equal_to","1"]],[["show_fields","field29"]],"and"],[[["field19","equal_to","2"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],[]],"and"],[[["field19","equal_to","3"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"]],"and"],[[["field19","equal_to","4"]],[["show_fields","field29"],["show_fields","field30"],["show_fields","field31"],["show_fields","field32"]],"and"]]
1 Step 1
Richiedici un preventivo gratuito

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo per la tua vacanza

Nome / Azienda
Telefono
Note & Privacy
Note
0 /
Accettazione privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
close-link